Volete fare un sapone per il viso oppure ne volete uno con effetto-scrub? Vorreste preparare una saponetta per il vostro bambino ma non sapete da dove cominciare? La scelta degli ingredienti e del metodo per fare in casa il sapone che avete in mente può essere complicata, sia che abbiate cominciato da poco, sia che ormai abbiate una certa esperienza.
E’ facile perdersi tra tutte le varianti dei metodi a caldo o a freddo, ma anche confondersi nella combinazione dei grassi e nel calcolo dello sconto della soda. In base alla nostra esperienza abbiamo preparato una scheda di riepilogo che può aiutarvi a non perdere l’orientamento quando vi mettete a tavolino per “progettare” il vostro prossimo sapone.
Saponi da bagno e da doccia
Tipi di sapone: saponette, saponi liquidi, trasparenti, rilavorati
Ingredienti consigliati: nessuna limitazione nella combinazione degli oli. Scegliete grassi e additivi schiumogeni a seconda dei vostri gusti.
Ingredienti da evitare: solo quelli non graditi/tollerati da chi userà il sapone
Dosaggio degli alcali: sconto tra il 5 e l’8% per le saponette, sconti più alti in presenza di alte quantità di olio di cocco. Fino al 3% per i saponi liquidi.
Metodi consigliati: metodi a freddo e a caldo, metodi per i saponi liquidi, trasparente e rilavorati.
Saponi per pelli difficili
Tipo di sapone: saponette e rilavorati, evitate liquidi e trasparenti.
Ingredienti consigliati: ottimi i 100% oliva, attenzione nella scelta di grassi che producono saponi molto detergenti o dei grassi che possono dare allergie specifiche (vedi sotto). Restringete il campo degli additivi a latte, miele, zucchero, fibre di seta, catrame vegetale.
Ingredienti da evitare: olio di cocco e palmisto, usate con cautela ricino, burro di cacao, burro di karitè. Evitate gli additivi tranne quelli appena elencati, evitate fragranze e oli essenziali.
Dosaggio degli alcali: tra il 7 e il 15% per le saponette
Metodi consigliati: metodi a freddo e a caldo, rilavorati.
Saponi per i bambini
Tipo di sapone: saponette e rilavorati, evitare liquidi e trasparenti
Ingredienti consigliati: ottimi i saponi 100% oliva, con eventuale aggiunta di poco olio di
ricino (dall’1% al 3%) per migliorare la schiuma. Tra gli additivi consentiti: latte, miele, zucchero, fibre di seta. Nei saponi rilavorati potete usare oleoliti di calendula o camomilla come surgrassanti, oppure infusi delle stesse piante come liquido.
Ingredienti da evitare: oli di cocco e di palmisto. Usate con cautela olio di ricino, burro di
karitè e burro di cacao. Evitate tutti gli additivi salvo quelli citati. Evitate oli essenziali e fragranze nei saponi per bambini fino a 3 anni. Per bambini più grandi, dimezzate la quantità che usereste per gli adulti.
Dosaggio degli alcali: sconto tra il 9% e il 15%
Metodi consigliati: metodi a caldo con l’aggiunta di surgrassanti dopo la cottura, metodi per saponi rilavorati.
Dal sito dei Contenuti Extra del libro Sapone fatto in casa For Dummies, potete scaricare la scheda completa con le istruzioni per
- saponi per il viso
- saponi da barba e depilazione
- saponi scrub
- saponi shampoo
- saponi per gli amici a quattro zampe
- saponi per il bucato
- saponi per la casa
Salve, ho fatto il mio primo sapone con 126 soda 250 acqua e un kg olio evo. Ancora nn ho capito bene per cosa posso usarlo e quanto deve stagionare…
Lella, la ricetta che hai usato ha la soda scontata, quindi è un sapone per il corpo. Essendo un 100% oliva avrà bisogno di stagionare per diversi mesi.