Benvenuti sul blog ufficiale che Patrizia e Marina dedicano ai lettori dei loro libri sul sapone autoprodotto e a chiunque sia attirato dal mondo affascinante del sapone fatto in casa. Il blog fa riferimento ai libri:
- Il Sapone fatto in casa For Dummies: il primo manuale della nuova serie Naturalmente For Dummies con tutti i metodi per fare il sapone, ricette e consigli pratici per chi vuole imparare, perfezionarsi o passare dall’hobby alla professione.
- Il tuo sapone naturale – Metodi e consigli pratici (Metodi, ingredienti, ricette): Sapone fai-da-te: il manuale di riferimento del sapone naturale in italiano, per principianti ed esperti, e
- I tuoi saponi naturali. 77 ricette per l’igiene della persona, della casa e degli animali domestici: Sapone fai-da-te: Saponette, shampoo solidi, saponi liquidi, saponi decorativi, saponi da barba, detersivi ecofelici.
Su questo spazio condividiamo con voi nuove ricette, suggerimenti, scoperte… e le risposte alle domande più interessanti che ci vengono rivolte.
Vogliamo un mondo più pulito! Cominciamo dal sapone….
[sticky: ultimo aggiornamento -> marzo 2014]
Bello grazie! Non vedo l’ora di leggere e imparare tutti i vostri trucchi del mestiere.
Buona serata a tutti e grazie per avermi ammesso in chat. Sto cercando di fare del sapone e volendo costruire degli stampi in multistrato ho bisogno di sapere quali sono le misure più adatte o più comode.? Grazie
Buonasera a te. Dipende un po’ dalla quantità di sapone che intendi lavorare. Diciamo, che in linea generale, si possono usare stampi rettangolari, con divisori interni, da 82mm x 62 mm con profondità di 50mm. Con uno stampo del genere, lavorando un kg di grassi di basi, ottieni circa un 1,5 kg di sapone, che puoi dividere in 12 pezzi, aiutandoti con divisori interni allo stampo.
Il classico stampo tipo plum-cake per saponi da affettare può avere dimensioni 300mm x 80mm con una profondità di 65mm. Anche in questo caso va bene per saponi da 1 kg di grassi.
Se già non ne fai parte, ti invito nel nostro gruppo su Facebook dove troverai altre informazioni e istruzioni per costruirti gli stampi.
Salve! Forse sono in una sezione sbagliata, nel qual caso mi scuso. Per cortesia, avrei una domanda. Ho comprato per sbaglio del burro di katitè raffinato (invece di quello grezzo, come faccio sempre). Se uso il burro di katitè raffinato per fare il sapone con il metodo a freddo, c’è qualche controindicazione? Nel senso: a parte il fatto che con la raffinazione si perdono moltissime proprietà rispetto al burro di katitè grezzo, posso usare quello raffinato per fare il sapone solido con il cold process? Uso lo stesso coefficiente di saponificazione per il calcolo della soda caustica? A logica direi di sì, ma vorrei sapere il vostro parere o se qualcuno ha fatto saponi con il burro di katitè raffinato. Grazie in anticipo!