Questa è la mia scrivania al termine di un’altra giornata di lavoro sulla quarta edizione de “Il tuo sapone naturale”. Sono passati circa tre mesi da quanto l’editore ci ha confermato la sua uscita per l’autunno di quest’anno e da allora la nostra collaudata “macchina di produzione” non si è mai fermata.
Oggi siamo ormai a buon punto, ho esaminato le bozze dei capitoli assemblati nella loro stesura definitiva e tra pochissimo comincerà il lavoro più delicato dell’impaginazione e dell’inserimento della parte iconografica, completamente rinnovata.
Guardo i miei fogli sparsi e le pile di libri in bilico sul bordo della scrivania…. Mi piace pensare che il tavolo di lavoro di Marina sia conciato allo stesso modo anche se, me ne rendo conto in questo momento per la prima volta, non l’ho mai visto. E so per certo che questa fotografia è la prima occasione che Marina ha di sbirciare sul mio.
Eppure, come è sempre accaduto in tutti questi anni, stiamo lavorando come se, ogni giorno, ci sedessimo a scrivanie contigue sotto lo stesso soffitto. La nostra connessione mentale è continua, il nostro confronto costante e quotidiano, la nostra routine talmente collaudata che certe volte quasi ciò che scriviamo sempre prendere vita da solo. Una sonata a quattro mani, tutta d’un fiato, accordo dopo accordo, fino al finale.
Ciao Patrizia, un saluto anche a Luigina. Soltanto oggi saltando qua e là su internet, ho trovato questo sito di contatto con te.
Già sapevo che scrivevi, che ti occupavi di ecologia ed altro.
Ho pensato a te questa estate, però non sapevo come contattarti. Avrei voluto una ricetta per le marmellate o altro ai frutti di bosco (lamponi, mirtilli) sapendo che in Svezia se ne trovano tanti e che forse ci sono ricette particolari. La stagione ormai è alle spalle però potrebbe essere un’idea per il prossimo anno.
Se avrai un momento per dedicarti alla mia richiesta, ti ringrazio. In caso contrario non impota. Ti ringrazio in ogni caso per avermi letto.
Ciao, non penso che avrei potuto aiutarti con le ricette delle marmellate ma mi fa piacere sentirti. Sul mio sito http://www.ilmiosapone.it trovi il mio indirizzo email. Puoi scrivermi a quello se vuoi, a presto
Patrizia